Perché il cane si lecca? È una domanda che spesso ci poniamo e a volte non riusciamo a trovare una risposta plausibile. Andiamo a scoprire le motivazioni che spingono un cane a leccarsi.

Motivi per cui il cane si lecca

Normalmente il cane si lecca per pulizia. Soprattutto di ritorno dalla consueta passeggiata è normale che avvii la sua consueta toeletta. Se però il leccarsi diventa eccessivo o esagerato, allora potrebbe esserci un problema. I motivi del leccarsi continuo potrebbero essere:

  • Parassiti. I parassiti possono causare prurito e quindi è molto frequente che il cane si lecchi compulsivamente perché ha tanto fastidio. Potrebbe capitare che in seguito ad una passeggiata tra erba molto alta o in posti particolarmente umidi, il cane possa tornare con dei parassiti addosso. Nonostante si utilizzino trattamenti antiparassitari  preventivi per ridurre il rischio di infestazioni da pulci, zecche o acari, è buona abitudine controllare sempre il cane dopo passeggiate in boschi o parchi.
  • Allergie. Anche i cani possono soffrire di allergie, e quindi avere prurito in alcune zone del corpo (zampe soprattutto). Le cause sono diverse, per esempio acari della polvere, piante e anche il cibo. Riguardo il cibo, è importante dare da mangiare crocchette naturali per cani, proprio per evitare che possa andare incontro ad allergie.
  • Dolore. Se il cane si lecca in un punto preciso per tanto tempo, potrebbe avere dolore proprio li, oppure essersi ferito. Il consiglio è di portarlo dal proprio veterinario affinché  possa visitarlo e alleviare il fastidio.
  • Comportamento. A volte il cane si lecca anche per stress o per noia. Il leccarsi, infatti, rappresenta un’azione rilassante quindi potrebbe aver sviluppato questa abitudine per passare il tempo o per tranquillizzarsi. È possibile anche che il cane si lecchi quando è in ansia. In questi casi il consiglio è quello di capire il motivo della sua ansia e magari consolarlo con uno snack per cani o dei masticativi.

Consiglio del veterinario

Se noti che il tuo cane si lecca in modo eccessivo, puoi cercare di capire se c’è una ricorrenza. Per esempio se si lecca dopo averlo lavato, probabilmente il prodotto usato non è quello giusto. Oppure se il tuo cane è un cucciolo, che ha bisogno di un cibo specifico, e passa tanto tempo a leccarsi, potrebbe farlo per noia. Prova a tenerlo impegnato con dei giochi per la stimolazione mentale, sicuramente si distrarrà e non sarà annoiato.

Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn