Che tipo di virus è?

COVID-19 è un virus appartenente a una grande famiglia di virus con l’acronimo CoV, che causano un gran numero di malattie, causano sintomi diversi e colpiscono una grande varietà di specie animali, compresi i cani.

Normalmente, esiste um CoV specifico per ciascuna specie animale, ma in questo caso particolare, il pipistrello è stato l’animale responsabile della trasmissione all’uomo, diventando una zoonosi. La forma di trasmissione tra le specie è ancora sconosciuta, anche se la forma di trasmissione tra gli esseri umani è stata identificata.

 

 

Può infettare cani e gatti?

Trattandosi di un virus che è “saltato” dagli animali (pipistrelli) alle persone, ci sono molti dubbi sulla possibile infezione negli animali domestici e sul fatto che animali come i cani possano trasmettere l’infezione.

Finora non ci sono prove scientifiche che questo virus colpisca animali domestici come cani e gatti, quindi i nostri animali domestici non verrebbero infettati da questo virus e non trasmetterebbero l’infezione alle persone.

Nel caso del cane, esiste un tipo specifico di Coronavirus che colpisce questa specie e i cui sintomi sono molto diversi da quelli del codiv-19 che colpisce le persone. Il virus che colpisce i cani è noto come CVC, che è anche molto contagioso e colpisce i giovani animali con un sistema immunitario debole.

 

Sintomi del Coronavirus canino

I sintomi del coronavirus che colpiscono i cani sono principalmente intestinali e possono essere molto simili al parvovirus canino:

  • Febbre;
  • Perdita di appetito;
  • Tremori;
  • Vomito;
  • Diarrea, anche con sangue;
  • Problemi respiratori;

Published by Irene Martínez

# Experiencia Licenciada en Veterinaria por la Universidad de Murcia con 5 años de experiencia en clínica de pequeños animales. Experiencia en clínica de exóticos y equino. La nutrición canina, dermatología veterinaria y clínica de animales exóticos son las áreas de mayor interés. # Mi relación con los perros Veterinaria por vocación siempre he querido compartir mi vida con animales de todo tipo hasta que se cruzó Ares en mi vida hace casi 5 años, mi primer e inseparable perro mestizo. Hace unos meses se unió a nuestra manada Eli (Isis), Podenca andaluz que tenemos en acogida pero ya es una más de la familia.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *