Durante la vita dei cani può capitare abbastanza di frequente che possano avere episodi di diarrea. Le cause sono molteplici, ma la domanda che ricorre spesso tra i proprietari è “Cosa dare da mangiare al cane con diarrea”?. Esattamente come capita a noi quando stiamo male, anche per il cane bisogna usare qualche accorgimento.

Le cause di diarrea

Le cause che possono scatenare diarrea più o meno grave sono molte. Ad, esempio alcuni virus e batteri possono creare danni a livello intestinale, determinando feci molli. Oppure, il cane, soprattutto se cucciolo, potrebbe aver ingerito qualcosa che gli ha fatto male. Quindi bisogna fare molta attenzione a non lasciarlo libero senza controllo.

A volte, basta il cambio di stagione a determinare diarrea e dolore addominale, soprattutto nei cani più sensibili e delicati.

Anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante. Alcuni cani sono allergici o intolleranti a determinati alimenti, quindi potrebbe essere necessario utilizzare per loro dei cibi monoproteici oppure crocchette prive di cereali.

Cosa dare da mangiare al cane con diarrea

Sicuramente, è necessario individuare la causa che ha determinato enterite per curarla nel modo migliore. L’alimentazione può dare un grosso aiuto. E’ bene quindi utilizzare alimenti più digeribili, in modo da non affaticare troppo l’intestino. Eventualmente, si può optare per 2 o 3 giorni per una alimentazione casalinga molto leggera. In altri casi, è possibile ricorrere a diete commerciali specifiche denominate “gastro-intestinal”, da utilizzare dietro il consiglio del veterinario curante.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn