Quando si adotta un cucciolo è fondamentale capire quale sarà la sua taglia da adulto. Questo aspetto è fondamentale per comprendere meglio le esigenze del proprio cane, dal punto di vista nutrizionale ma non solo. Di seguito scopriremo come capire se un chihuahua rimane piccolo.

Quali fattori influenzano la crescita di un cane?

Tra gli aspetti fondamentali che influenzano la crescita di un cane sicuramente vi è la genetica. E’ sempre importante poter vedere i genitori del cucciolo che state per adottare per valutarne la taglia e l’aspetto.

Anche l’alimentazione per Chihuahua gioca un ruolo importante. L’alimentazione gioca un ruolo importante anche in gravidanza ed in lattazione. Una cagna alimentata bene avrà dei cuccioli più sani.

Alla base dello sviluppo di un cane vi è la corretta produzione da parte dell’ipofisi dell’ormone della crescita. In caso di malfunzionamento dell’ipofisi, il cucciolo crescerà meno.

Infine, la presenza di patologie può compromettere una corretta crescita. Ad esempio, i parassiti intestinali possono indebolire il cucciolo.

Come capire se un chihuahua rimane piccolo

E’ sicuramente importante affidarsi ad allevamenti seri, in cui è possibile vedere i genitori ed i loro pedigree. Valutate bene i cuccioli ed in particolare le dimensioni delle zampe e della testa e che il piccolo sia proporzionato.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn