L’articolo di oggi esplorerà alcune piante officinali con proprietà calmanti e benefiche, che potete dare ad i vostri amici a quattro zampe al fine di aiutarlo a controllare meglio nuovi stress o paure. Ricordati però di rivolgerti al tuo medico veterinario di fiducia prima di procedere alla somministrazione per scongiurare rischi e conoscere i corretti dosaggi da usare ma anche gli effetti da aspettarsi.

Questi prodotti naturali agiscono sul sistema psico-fisico del vostro cane aiutandolo a controllare e gestire al meglio tutti quegli stati di stress causati per esempio dal rimanere da soli a casa, da una situazione spiacevole (fuochi d’artificio e botti).

Quali erbe possono essere utilizzate?

Tra i rimedi naturali più conosciuti, che hanno effetti benefici anche sull’uomo ricordiamo la Camomilla, la Valeriana e i Fiori di Bach.

La Camomilla

Una delle piante con proprietà rilassanti e tranquillizzanti più utilizzate dall’uomo. Presenta anche proprietà antispasmodiche aiutando quindi a lenire i disturbi intestinali. Non presenta effetti collaterali e si può trovare in diverse formulazioni: a gocce da somministrare direttamente in bocca o da diluire nell’acqua, come anche spray diffusore ambientale.

La Valeriana

Un’altra pianta officinale che può essere somministrata ad nostri amici a quattro zampe è la valeriana. Anch’essa si può trovare sotto diverse formulazioni come gocce concentrate, pillole o infusioni. Può essere utile a trattare i disturbi del sonno ma anche a prevenire\alleviare lo stress o ansia causata nel vostro cane da traslochi, fuochi d’artificio e botti o cambi di casa.

I Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un misto appunto di fiori con diversi “effetti” che possono esser somministrati come mix o individualmente per ottenere diversi effetti. Si parla che alcuni fiori abbiano specifiche proprietà benefiche nel controllare la paura, l’iperattività e la tensione.

Per concludere, l’effetto di questi prodotti naturali sarà blando, ma può risultare utile nei casi lievi o in associazione ad altri trattamenti principali. Ricordati sempre di rivolgerti al tuo medico veterinario prima di iniziare a somministrare qualunque prodotto al tuo cane!

Vito Priolo

DVM

Published by Vito Priolo

Esperienza: Sono un medico veterinario laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina nel Maggio del 2013. A gennaio 2018 ho completato un dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie. I miei campi d’interesse sono la medicina interna, la medicina preventiva e le malattie infettive del cane e del gatto. Sono un appassionato di comportamento e addestramento canino. LA MIA RELAZIONE CON I CANI: Sin da bambino appassionato di cani, non ricordo un momento della mia infanzia senza un cane in famiglia. La mia vita è cambiata però dieci anni fa quando adottai una cucciola di Border Collie chiamata Eva.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *