Vediamo segno per segno, quale Fido fa per noi…

ARIETE:

Il cane ideale per i nati sotto al segno dell’Ariete deve essere in grado di tenere testa a persone che spesso non amano essere contraddette e che vivono a mille la loro vita. Per l’Ariete potrebbero essere adatti quindi: il Jack Russel ed il Bassotto, piccoli vulcani, determinati e testardi al punto giusto.

TORO:

Per i Tori, il cane ideale è il San Bernardo che ispira fiducia, solidità, sicurezza e senso di protezione. Specchio e riflesso del Toro, che nonostante sia un segno che può apparire eccentrico ed estroverso, ricerca nell’altro tutte queste qualità. Anche altri grandi cani da Pastore e Bovari possono fare comunque tutti al caso vostro.

GEMELLI:

Il Golden Retreiver sarebbe la razza adatta ai gemelli che sono sempre alla ricerca di stimoli. Essendo un tipo di cane vivace e allegro, saprà come non farvi annoiare!

CANCRO:

Il Cancro ama la dolcezza, le coccole ed una vita non troppo sfrenata; di sicuro il cane che fa al caso vostro è il Cavalier King Charles Spaniel.

LEONE:

Per voi del Leone non c’è alcun dubbio: il Rottweiler, fiero, forte e talvolta un pochino intrattabile, è il vostro alter ego canino.

VERGINE:

I nati nella Vergine hanno una personalità indipendente e pragmatica ma sono anche individui socievoli e pacifici, che potranno trovare l’intesa giusta con il Beagle.

BILANCIA:

La Bilancia ama l’eleganza, ascoltare le persone e la vita domestica. Tratti caratteriali presenti nei cani di tipo Levriero; razza Whippet, Piccolo Italiano o Galgo spagnolo, dall’indole equilibrata e calma. Non dimenticate però di farli correre ogni tanto!

SCORPIONE:

Per gli Scorpioni, il compagno  ideale è il Maremmano, impavido ma molto fedele e premuroso con il suo “gruppo”. Occhio a non farlo arrabbiare!

SAGITTARIO:

Il Border Collie si rivela invece il cane ideale per il Sagittario, amante dell’avventura, intrepido e dalla personalità attiva e forte. Ogni occasione sarà buona per sprizzare energia a fiumi con il vostro amico! Anche l’Australian Shepherd ed il Pastore Belga Malinois (fedele ma molto protettivo) potrebbero fare al caso vostro.

CAPRICORNO:

Voi siete dei buoni, ma allo stesso tempo con un carattere determinato e molto responsabile. Il Boxer fa al caso vostro!

ACQUARIO:

Bello, selvaggio e impenetrabile, Il Cane Lupo Cecoslovacco potrebbe essere il compagno giusto per un Acquario, amante della libertà e fedele solo con chi sa conquistarlo. A voi serve un cane che ha preservato il suo istinto.

PESCI:

I pesci potrebbero invece fare una coppia perfetta con i brachicefali, bisognosi di attenzioni continue, simpatici e teneri. Per voi i Bulldog ed i Carlini sono il massimo che si possa desiderare!

Per concludere e per ritornare un pochino seri, la scelta di un cane è un momento molto importante, che influenza la futura vita di entrambi. Bisogna tenere conto, con molta cura, delle inclinazioni caratteriali dell’uno e dell’altro. Avete mai visto una coppia incompatibile durare serenamente negli anni?

Dott. Piercarlo Amati
Medico Veterinario Barkyn

Published by Piercarlo Amati

Esperienza Si laureo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi sulle patologie respiratorie del cane ad eziologia parassitaria. Da allora ha maturato le sue prime esperienze presso il dipartimento di clinica medica universitario, per poi trasferirsi in Piemonte dove ha potuto affinare le sue capacità presso diverse cliniche veterinarie. Nella pratica clinica si occupa principalmente di dermatologia e nutrizione, fornendo consulenze per diversi ambulatori nel torinese. In aggiunta, si occupa di fornire informazione e consulenza scientifica nel campo farmaceutico e mangimistico. La mia relazione con i cani I cani sono sempre stati la sua passione sin da piccolo. Fu Willy, il suo primo cane, un vivace pinscher tedesco, a trasmettergli l’amore per la cura di questa meravigliosa specie. Attualmente vive con tre splendidi bassotti nani: Hugo, Sandy e Derek che, da buoni intenditori di cibo, lo supportano e consigliano nel suo lavoro!

Leave a comment